Questa ricetta della zuppa inglese è il risultato di un esperimento. Vi dirò, un esperimento ben riuscito!
Cosa fare quando avanzano degli ingredienti o addirittura delle preparazioni. Semplice! Si crea e si riutilizza (mi raccomando, si getta nel cestino solo in casi estremi :P).
Ecco, mi è capitato proprio settimana scorsa che avessi a disposizione troppi dischi di pan di Spagna al cacao. Mi è venuto in mente di creare una zuppa inglese…ma a modo mio. Curiosi?
Vi dico solo che è buonissima!!
Ingredienti
Per il disco di pan di Spagna al cacao
5 uova medie a temperatura ambiente
100 g di farina 00
30 g di cacao amaro
30 g di fecola di patate
160 g di zucchero semolato
vaniglia
150 ml di liquore alchermes
Istruzioni
Preparare il pan di spagna al cacao: (Con le dosi indicate verrà un disco più grande ma il bello è proprio che ricaverete un disco da inserire poi nella frolla e la restante parte potete riutilizzarla in modo creativo!) Iniziare montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto quintuplicato di volume (circa 20 minuti sia con la planetaria sia con lo sbattitore elettrico). Il composto finale sarà chiaro e spumoso. Nella stessa ciotola a questo punto unire in più riprese (e delicatamente senza smontare il composto) setacciando farina 00, la fecola, il cacao amaro e il lievito. Incorporare gli ingredienti dal basso verso l’alto con una spatola fino ad ottenere una consistenza omogenea (priva di grumi e dal colore uniforme). Aggiungere la vaniglia (o aroma che preferite come arancia grattugiata). Versare l’impasto in una tortiera imburrata e leggermente infarinata da 22 cm dai bordi alti. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Nota: fai la prova stecchino per verificarne la cottura. Trascorso il tempo di riposo rimuoverlo delicatamente dallo stampo e creare il disco da inserire successivamente nella frolla. Preparare la frolla: gli ingredienti vanno amalgamati tutti insieme, a mano o nella planetaria. Io adotto come sempre il metodo sablé, quindi unisco prima la farina e il burro ottenendo un composto simile alla sabbia, poi aggiungo uova e zucchero impastando il meno possibile fino a ottenere un panetto omogeneo che dovrà riposare per 30 minuti in frigo. Intanto realizzare la crema pasticcera: In un tegame dal fondo spesso versare il latte e la panna (e il baccello di vaniglia inciso e senza semi interni). Portare il tutto a sfiorare il bollore. A parte versate i tuorli in una ciotola aggiungendo i semi del baccello di vaniglia. Sbattere velocemente con le fruste i tuorli insieme allo zucchero. Quando il composto si sarà amalgamato, setacciare direttamente nella ciotola l’amido di mais (o di riso). Incorporare bene l’amido. Ora eliminare il baccello di vaniglia dal tegame con il latte e la panna, prelevare un mestolo di liquido e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo con la frusta. Una volta stemperato riversare il composto nel tegame. Far addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Proseguire la cottura, senza smettere di mescolare, finché la crema non si sarà addensata. Tenerla da parte. Adesso unire le tre preparazioni: rivestire uno stampo con la frolla, inserire il disco di pan di Spagna al cacao e bagnarlo per bene con l’alchèrmes e versarvi su la crema ancora calda. Mettere tutto in forno a 180 gradi per 25/30 minuti. Far raffreddare il tutto e rimuovere dallo stampo.
2 commenti
Ma nel pandispagna usi il lievito?
Ciao! se serve un pizzico potrebbe aiutare 🙂