La zucca è la regina dell’autunno quando raggiunge la piena maturazione avendo incorporato l’energia del sole e del caldo estivo. Dopo la raccolta, si usa lasciarla asciugare bene all’ombra per una decina di giorni e si ripone per la conservazione invernale in un locale asciutto e non troppo freddo. Per tutto l’inverno si avrà così a disposizione un preziosissimo concentrato di vitamine.
Della zucca non si butta via nulla. I semi, croccanti e golosi, possono essere facilmente tostati in forno a 180°C per diventare snack irresistibili. La polpa è perfetta per gustose ricette, dalle minestre ai dolci. E la calotta si presta splendidamente a essere intagliata e messa in bella mostra sui nostri davanzali o davanti alle nostre porte per festeggiare Halloween, retaggio di un passato in cui in campagna ci si curava di tenere lontani i demoni.
Ingredienti
200 gr di zucca gialla
2 frutti della passione
20 fasolari
4 zucchine con fiore
4 capesante
12 foglie di basilico
12 fiori eduli
Olio di semi
Sale e pepe
Olio EVO
Istruzioni
Tagliate la zucca, privatela della scorza e cucinatela in una padella antiaderente con poca acqua. Salate, frullate tutto e mettete da parte. Mettete i fasolari ad aprire in una pentola rovente e appena si schiudono toglieteli dal fuoco, sgusciateli senza scottarvi, eliminate la sacca intestinale che vi lascerebbe la bocca piena di sabbia, e metteteli a marinare nel succo ottenuto spremendo i frutti della passione. Friggete in olio di semi prima le capesante, poi le foglie di basilico per pochissimi secondi. Tagliate la zucchina a fette, grigliatene una parte e mettete la metà residua a marinare con olio, sale e pepe. Impiattate disponendo la crema di zucca in una fondina, aggiungete la capasanta al centro e i molluschi intorno. Guarnite disponendo sul bordo le zucchine, le foglie di basilico e i fiori eduli.
Foto di Bianca Buoncristiani