Piccole torte mimosa (a modo mio) in arrivo! Affinché noi donne, abituate a districarci tra i mille impegni lavorativi e familiari, possiamo trovare le energie per costruire un domani ancora più luminoso!
INGREDIENTI
- PER LA FROLLA
- 500 gr di farina
- 250 gr di burro
- 200 gr di zucchero semolato
- 80 gr di uova intere
- PER LA CREMA PASTICCERA
- 3 uova intere
- 225 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- 300 gr di panna fresca
- 450 gr di latte intero
- 1 scorza di limone
- 1 stecca di vaniglia
- Un pizzico di sale.
- PER LA MARMELLATA
- 2 kg di arance (non trattate)
- 1 kg di zucchero
- 2 limoni (non trattati)
- PER DECORARE
- Albicocche sciroppate q.b.
PROCEDIMENTO
Per la frolla:
Gli ingredienti vanno amalgamati tutti insieme, a mano o nella planetaria. Io preferisco usare il metodo sablé, che consiste nell’unire prima la farina e il burro in modo tale da ottenere un composto simile alla sabbia, a cui si aggiungono poi uova e
zucchero impastando il meno possibile fino a ottenere un panetto omogeneo che prima di essere utilizzato dovrà riposare mezz’ora in frigo per permettere al burro di solidificarsi.
Per la crema pasticcera:
Per preparare la crema pasticcera scaldare in un pentolino di medie dimensioni il latte, la panna fresca , la scorza di limone e semi della vaniglia.
Nel frattempo con l'ausilio di una frusta, sbattere le uova con lo zucchero e successivamente unire la farina. Una volta ottenuto un composto omogeneo versare il latte.
Continuare a mescolare il composto su un fornello a fiamma bassa fino a che la crema non avrà una consistenza piuttosto densa. Successivamente spegnere il fuoco e lasciare intipiedire.
La crema è pronta per essere utilizzata! Si può usare per farcire torte, crostate o semplicemente per decorare i vostri dolci.
Per la marmellata:
Lavare con cura arance e limoni con acqua calda e tagliarli a pezzetti.
Immergerli in una pentola piena d'acqua con coperchio e lasciarli macerare per 24 ore.
Cambiare l'acqua, portare a bollore e cuocere per 10 minuti! Successivamente scolare per bene, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco lento per 45 minuti
A cottura quasi ultimata, con un mixer a immersione tritate grossolanamente la frutta.
Per conservala, lavare i vasetti con acqua calda e quando asciutti riponeteli nel forno a 120 °C per 10 minuti circa. Riempite quindi i vasetti con la vostra marmellata, capovolgeteli su un asse di legno e copriteli con una coperta fino a quando non si sono raffreddati del tutto. In questo modo sarete riusciti a creare l'effetto sottovuoto.
Per il Pan di Spagna potete utilizzare una qualsiasi ricetta trovata online.
A questo punto mettete la frolla alla base dei vostri stampi monoporzione, ricoprite con marmellata di arance e albicocche sciroppate a pezzetti ed infornate a 180 °C per 15-20 minuti.
Lasciare raffreddare e decorare con crema pasticcera e i cubetti di Pan di Spagna senza crosta. Mi raccomando, utilizzate soltanto la parte centrale del Pane di Spagna che è più morbida e piuttosto gialla!