Oggi torniamo tutti un po’ bambini! Ve le ricordate le camille? Ecco, questa è la mia ricetta per la torta di carote che profumerà di mandorla e di arancia! Facile, veloce e golosa!
Ingredienti per 8 persone:
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
- 185 gr di zucchero
- 3 uova
- Scorza di 1 limone e scorza di 1 arancia
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di farina
- 50 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito
- 80 gr di mandorle pelate macinate
- 250 gr di carote grattugiate finemente
- Zucchero a velo qb
Io per comodità sono solita utilizzare una planetaria ma ovviamente potete anche preparare a mano l’impasto.
Iniziate lavorando il burro, aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza di un limone e quella di arancia e il sale. Successivamente, incorporate la farina, l’amido di mais e il lievito. Unite le mandorle e le carote. Versate in uno stampo da forno di 24 cm di diametro e cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti.
Una volta pronta, fate raffreddare la torta e guarnitela con lo zucchero a velo!
Queste dosi possono essere utilizzate anche per fare delle monoporzioni ma io preferisco di più la torta che mi sa di casa e di mamma. Inoltre la torta di carote è una delle mie preferite non soltanto perchè si prepara in pochissimo tempo e riempie la casa di un’aroma dolce buonissimo, ma anche perchè dura per molto tempo. Lo ammetto, se la faccio per colazione, dopo cena già non ne rimane più una briciola!
La ricetta per la torta di carote è finita! Avete visto? Veramente un gioco da ragazzi prepararla. Provatela e fatemi sapere che ne pensate!
Qui invece potete trovare come faccio le mie crostatine!
Qui il mio canale YouTube, dove potete iscrivervi e rimanere aggiornati sulle mie ricettte!