La torta della nonna è una ricetta tradizionale e un grande classico della pasticceria, che conquista proprio tutti. Semplice e gustosa, la sua pasta frolla friabile è arricchita da un ripieno buonissimo di crema pasticcera e pinoli tostati.
In realtà, ci sono due modi di fare questa torta, una con la base di pasta frolla, lo strato di crema ed i pinoli (con aggiunta a piacere dello zucchero a velo) mentre l’altra è quella chiusa, ed è anche la più diffusa.
Io invece ho optato per delle striscioline di pasta frolla per dare un effetto più casalingo e lo zucchero a velo lo aggiungo solo quando viene servito.
Buona preparazione!
Ingredienti
Per la frolla:
500 gr farina 00
200 gr zucchero
250 gr burro
80 gr di uova intere
2 tuorli
Un pizzico di sale
Istruzioni
Iniziare con la preparazione della frolla: gli ingredienti vanno amalgamati tutti insieme, a mano o nella planetaria. Io preferisco usare il metodo sablé, che consiste nell’unire prima la farina e il burro in modo tale da ottenere un composto simile alla sabbia, a cui si aggiungono poi uova e zucchero impastando il meno possibile fino a ottenere un panetto omogeneo che prima di essere utilizzato dovrà riposare mezz’ora in frigo per permettere al burro di solidificarsi. Realizzare la crema pasticcera: In un tegame dal fondo spesso versare il latte e la panna (e il baccello di vaniglia inciso e senza semi interni). Portare il tutto a sfiorare il bollore. A parte versate i tuorli in una ciotola aggiungendo i semi del baccello di vaniglia. Sbattere velocemente con le fruste i tuorli insieme allo zucchero. Quando il composto si sarà amalgamato , setacciare direttamente nella ciotola l’amido di mais (o di riso). Incorporare bene l’amido. Ora eliminare il baccello di vaniglia dal tegame con il latte e la panna, prelevare un mestolo di liquido e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo con la frusta. Una volta stemperato riversare il composto nel tegame. Far addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Proseguire la cottura, senza smettere di mescolare, finché la crema non si sarà addensata. Versarla poi in una ciotola a parte per farla raffreddare. a questo punto versatela subito in una pirofila. Una volta arrivata al di sotto dei 10°C la crema è pronta per essere usata (ravvivarla mescolando prima con la frusta). Unire le preparazioni: infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere la frolla fino a formare un disco dello spessore di 2-3 mm. Imburrare uno stampo (26 cm) utilizzando un mattarello facendo aderire bene la pasta frolla al fondo e ai bordi. Eliminare l’eccesso di pasta e bucherellare il fondo con una forchetta. Versare la crema pasticcera, aggiungere i pinoli tostati e le striscioline di pasta frolla prima in un verso e poi nell’altro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti nel ripiano più basso; spostarla nel ripiano di mezzo del forno e alzare la temperatura a 180°, cuocendo per altri 10 minuti. Sfornare la torta della nonna e servirla spolverizzata di zucchero a velo q.b.!
Notes
Potete conservare la crema pasticcera in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, coperta da pellicola.
1 commento
Bravissima grazie