La torta dei 7 vasetti è davvero facilissima (tant’è che l’ho preparata totalmente a mano) e nella sua semplicità, trovo che il risultato sia davvero straordinario. Come dice il nome si realizza con il vasetto dello yogurt come unità di misura. Invece lo yogurt – di solito bianco – diventa ingrediente base per il suo impasto e le conferisce morbidezza.
È ideale per i più piccoli, infatti la preparo spesso ad Emma, ma vi confesso che anche io non posso resisterle soprattutto se abbinata ad un buon nettare Zuegg ai Mirtilli Neri Selvatici. Una combinazione di gusto e salute davvero unica, proprio come piace a me: un equilibrio di materie prime che è fonte di energia.
Ecco la mia ricetta!
Ingredienti
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere
Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
Versate in una ciotola il vasetto di yogurt bianco (da 125ml), 2 vasetti di zucchero quello di olio di semi. Amalgamate il composto velocemente con un cucchiaio di legno (o una spatola per dolci). Aggiungete al composto le 3 uova intere e impastate con l’aiuto di una frusta. Versate uno alla volta i 3 vasetti di farina (se volete, potete anche setacciarla) ed infine la bustina di lievito. Imburrate uno stampo da 24cm e versatevi il composto. Infornate a 180° in forno preriscaldato per 45 minuti. Una volta raffreddata se volete potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.
1 commento
Ciao Erica, ho iniziato a seguirti da poco anche se sono 3 anni che ti conosco grazie a Masterchef.
Vorrei chiederti se la mia versione di torta 7 vasetti prevede 2 uova anziché 3 perché si aggiunge la frutta a pezzi (io ci metto la mela).
Grazie in anticipo.
Un saluto, mi piace come si é evoluto il tuo percorso.