Adoro preparare il tomino alla piastra perché ha sapore e consistenza davvero unici, e Lorenzo mi perdonerà se anche per questa ricetta ho scelto un abbinamento con il pesce, al posto di quello più tradizionale, ma forse più scontato, con lo speck.
INGREDIENTI
- 150 gr di polenta istantanea
- 600 ml d’acqua
- Una noce di burro
- 4 tomini stagionati
- 8 code di mazzancolle
- 5 cl di brandy
- Olio EVO
- Sale e pepe
- Erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, origano e salvia)
PROCEDIMENTO
Portate a ebollizione l’acqua salata con una noce di burro e una foglia di salvia; versate a pioggia la polenta e cuocetela per una decina di minuti. Aiutandovi col frullatore a immersione ricavatene una crema abbastanza fluida, se necessario aggiungendo acqua calda.
Mettete i tomini in una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoceteli un paio minuti per lato, toglieteli dal fuoco e conservateli al caldo. Occorre fare attenzione durante la cottura perché potrebbero gonfiarsi e lacerarsi, dobbiamo ottenere invece un tomino dal cuore filante e morbido all’interno e bello compatto all’esterno.
Nella stessa padella saltate le code di mazzancolle a fuoco vivo, sfumatele col brandy, salate e pepate.
Impiattate in una fondina, mettendo alla base la crema di polenta e adagiandole sopra il tomino e le mazzancolle. Guarnite con le erbe aromatiche e un giro di olio EVO.
Foto di Bianca Buoncristiani