Il tiramisù è un super classico della pasticceria che fa felici proprio tuti! Personalmente ho preferito usare la patè a bombe al posto del mascarpone ma naturalmente potete prepararlo anche nella versione classica! Per l’ “impiattamento” invece ho voluto utilizzare dei barattoli per creare delle eleganti e sfiziose monoporzioni!
Se avete voglia di preparare in casa i savoiardi per il vostro tiramisù potete leggere la ricetta cliccando qui
Ingredienti
250 di patè a bombe
2 uova.
4 cucchiai di zucchero.
circa 30 biscotti savoiardi.
3 tazzine di caffè
un bicchiere di latte.
cacao amaro.
Istruzioni
Cominciamo preparando la patè a bombe: versate i tuorli in una planetaria e montateli. Successivamente portate a bollore in un pentolino acqua e zucchero fino a fargli raggiungere la temperatura di 121°. Memo importante: per la perfetta riuscita del dolce è importante utilizzare un termometro da cucina! A questo punto unire lo sciroppo bollente ai tuorli dentro la ciotola della planetaria e continuare a montare al massimo della velocità fino a farli raffreddare. Dovrete portare il composto alla temperatura di 28° gradi. Se avrete deciso di unire la gelatina, unitela all’inizio, dopo l’aggiunta dello sciroppo bollente, dopo averla ammollata e strizzata. È importante farlo quando il composto di tuorli è ancora caldo altrimenti non si scioglierà bene. Dovrete otterrete una massa chiara e gonfia. In una ciotola a parte, mescolate il caffè con il latte. Inzuppate la metà dei savoiardi nel latte e caffè e metteteli sul fondo di 6 bicchieri in modo da coprire tutta la base del bicchiere con i savoiardi. Riempite metà dei bicchieri con la patè a bombe e procedete aggiungendo un nuovo strato di savoiardi bagnati nel latte e caffè, terminando poi con la restante crema. Per finire date un’abbondante spolverata di cacao amaro ai vostri bicchieri di tiramisù e conservateli in frigo fino al momento prima di servirlo.
3 commenti
Scusa l ignoranza Erica……..
Ti seguivo a detto fatto…….
Ma cos è la paté a bombe? ……mai sentita!
Sei grandiosa e intelligente!!!
Saluti.
Serena da Manduria (ta)
Grazie tesoro, buonissimo di sicuro e mipiace l’idea di metterli nei barattoli di vetro. Appena torno dalle vacanze provo visto che è il dolce preferito di mio nipote. Un bacio a te e alla tua splendida bimba.
Quanta acqua? Quanta gelatina? solo tuorli?