La tartare di carne è una preparazione antica e oggi di solito si prepara con della carne di manzo tritata (con mixer o al coltello) condito in vario modo e consumato crudo su un letto di insalata o per i più ricercati su delle salse preparate ad hoc. Io sono dell’idea che per una tartare da leccarsi i baffi siano necessari semplicità e qualità .
Si prepara in pochissimo tempo . e di base bisogna scegliere carne di qualità (proprio perché si mangia cruda) e freschissima. Condire la tartare è una questione di gusto: di solito si usa la senape, le olive taggiasche, il sale, la salsa Worcestershire, il tabasco. Alcuni la condiscono con cipolla tritata finemente e il tuorlo di un uovo fresco.
Ecco la mia ricetta.
Ingredienti
500 g di filetto di manzo tritato (meglio sarebbe tritato al coltello)
4 tuorli
2 cucchiai di senape semipiccante
2 cucchiai d’olio
1-2 cucchiai d’aceto bianco
1 cipolla media bianca
Sale q.b.
Pepe q.b.
Istruzioni
Tritare finemente la cipolla adagiarla in una ciotola, unire la senape, l’aceto (o se preferite il succo di limone), l’olio, il sale e il pepe. Amalgamate bene gli ingredienti, incorporateli alla carne tritata. Impiattate la tartare su delle foglie di insalata e sulla sommità adagiare un tuorlo. Salare e pepare leggermente. Servire a tavola.