Le tagliatelle al ragù sono un classico della tradizione culinaria italiana in grado di far felici grandi e piccoli. Emma adora mangiarle ed io prepararle, specialmente la domenica! Una raccomandazione molto importante: selezionate attentamente i tagli di carne che utilizzerete per preparare il vostro ragù, magari chiedendo consiglio al vostro macellaio di fiducia.
La preparazione richiederà tempo e pazienza ma il risultato è assicurato. Sarà un’esplosione di sapori per le vostre papille gustative!
Ingredienti
Per le tagliatelle
400 gr di farina 00
4 uova
Per il ragù
200 gr di carne macinata di manzo
100 gr di carne macinata di maiale
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai da tavola di olio extra vergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Istruzioni
Preparare le tagliatelle: versare su un tagliere la farina in modo che si formi un cratere dentro il quale versare il bianco e il rosso di 4 uova. Mescolare il tutto con una forchetta fino a che avrà raggiunto una consistenza cremosa. Lavorare l’impasto con il palmo della mano in maniera energica per circa dieci minuti fino a ricavare una palla omogenea. A questo punto, lasciare riposare la pasta coperta da pellicola a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Dividere l’impasto in più parti uguali e stendere con un matterello. Una volta fatto, passare la pasta tra i rulli di una macchina tirapasta, partendo dalla misura più spessa fino ad arrivare a quella più sottile. Arrotolare la sfoglia di pasta e dopo con un coltello tagliare a fettine dallo spessore di circa 7 millimetri. Per creare un nido di tagliatelle, arrotolare le tagliatelle attorno alla mano. Preparare il ragù: tritare il sedano, la carota, la cipolla, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo. Soffriggere dolcemente le verdure in un fondo di olio extravergine per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si brucino. Aggiungere la carne e alzare la fiamma per farla rosolare. Aggiustare con sale e pepe secondo il proprio gusto e successivamente, quando la carne avrà cambiato il suo colore e l’acqua che rilascia sarà evaporata del tutto, aggiungere il vino rosso e fare evaporare a sua volta. Aggiungere doppio concentrato di pomodoro, abbassare la fiamma e fare cuocere per circa un’ora e mezza. Cuocere la pasta: Mettere sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e portare a ebollizione. Lessare le tagliatelle e scolare quando saranno al dente. Fare amalgamare le tagliatelle con una parte del ragù preparato poi, impiattare aggiungendo su di esse un cucchiaio del ragù rimanente.
Foto di Bianca Buoncristiani
2 commenti
Quale tipo di farina utilizzi?
Ciao Farina 00! 🙂