Lo stinco di maiale è un piatto tipicamente invernale dal gusto succulento e intenso, semplice da preparare e ideale da servire in tavola la domenica o nei menù delle feste. Il segreto per uno stinco perfetto? Una buona base di aromi profumati e una cottura lenta in modo che la carne rimanga tenera!
Il purè di patate, infine, darà un tocco di cremosità a questa ricetta!
Se vi va di provare un altro contorno da abbinare al vostro stinco, guardate la mia ricetta delle patate Hasselback cliccnado qui!
Ingredienti
2 stinchi di maiale
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla grande
1 spicchio d’aglio
1 pezzo di porro
10 grani di pepe
5 bacche di ginepro
7-8 foglie di salvia
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
½ bicchiere di brodo di carne
Per il purè
1 kg di patate
200 gr di latte intero
30 gr di burro
30 gr di parmigiano
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Istruzioni
Preparare lo stinco Lavare gli stinchi di maiale e asciugateli utilizzando la carta assorbente. In una pentola capiente mettere metà cipolla, una carota, una costa di sedano, il porro, lo spiccio d’aglio tagliati a pezzi grossi, i grani di pepe e le bacche di ginepro. Fare bollire gli stinchi di maiale insieme alle verdure per circa 20 minuti Nel frattempo fare rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva la restante cipolla con il sedano rosmarino e salvia. Aggiungere gli stinchi fatti bollire in precedenza e fare rosolare per bene, sfumando con il vino rosso che dovrà evaporare. Dopo aver fatto questi passaggi, cuocere lo stinco in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora, avendo cura di girarlo ogni quindici minuti circa. Se la carne dovesse asciugarsi troppo basta inumidirla con il fonda della cottura o con del brodo. Il mio consiglio è quello di non far mai seccare le carni inumidendole abbastanza spesso. Trascorso questo tempo, gli stinchi saranno cotti e pronti per impiattati con il purè. Preparare il purè Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua. Più le patate saranno grandi più sarà il tempo affinché si lessino. Quando sono ancora calde, togliere le buccia e passarle in uno schiacciapatate per creare il purè. Mettere a scaldare in un pentolino il latte e, quando sarà caldo, utilizzarlo insieme al burro per mantecare il purè. Condire con sale e noce moscata secondo il proprio gusto. Servire lo stinco con il purè da un lato e lo stinco dall’altro. Buon Appetito!
Foto di Bianca Buoncristiani