L’origine dei savoiardi è incerta, ma di sicuro sappiamo che sono biscotti leggeri e friabili.
Pare siano stati preparati per la prima volta dal cuoco di Amedeo VI di Savoia da dove prendono il loro nome e che si siano diffusi in Italia in tutte le regione che hanno subito influenza dei Savoia.
Oggi sono conosciutissimi e utilizzati soprattutto per la preparazione del tiramisù, anche grazie alla loro spugnosità. Io li ho preparati in casa: ci vuole un po’ di pazienza e molta attenzione nelle varie fasi del procedimento, ma sarete super soddisfatti del risultato.
Ingredienti
170g di tuorli d’uovo a temperatura ambiente
100g di zucchero
1 baccello di vaniglia
150g di albumi d’uovo
50g di zucchero
50g di farina
30g di fecola
Per lo spolvero
Un baccello di vaniglia
Zucchero semolato q.b
zucchero a velo q.b.
Istruzioni
Per i savoiardi iniziate lavorando con uno sbattitore elettrico alla velocità massima (o con planetaria) 100g di zucchero, i semi interni del baccello di vaniglia (per estrarli con la punta del coltello bisogna inciderlo in profondità per la sua lunghezza e aprirlo) e i 170g di tuorli. Continuate a lavorare il composto fino a quando non sarà completamente amalgamato e cremoso. Montate gli albumi in un recipiente alto e ben asciutto, aggiungendo a mano a mano i 50g di zucchero. Avrete montato alla perfezione quando l’aspetto risulterà omogeneo, spumoso e sodo. Unite farina e fecola in una scodellina, setacciandole almeno due volte per avere maggiore uniformità. A questo punto, iniziate incorporate 1/3 del composto degli albumi montati a neve con quello dei tuorli, amalgamando lentamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche 1/3 della farina e fecola setacciate. Amalgamate e ripetete il procedimento per 2 volte. Il risultato dovrà essere cremoso ed omogeneo. Prendete una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno e con una sac à poche con bocchetta liscia iniziate a dar forma ai vostri savoiardi. Di solito sono di circa 10 cm. Aromatizzate lo zucchero con i semi dell’ultimo baccello di vaniglia lavorandoli per un po’ (anche con le mani va bene!). Spolverizzate i savoiardi con lo zucchero vanigliato ottenuto e poi anche con lo zucchero a velo. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° con valvola aperta (se come me, a casa non avete un forno professionale, simulate la valvola incastrando tra lo sportello e la struttura del forno una pallina di carta argentata) per 10-11 minuti. I savoiardi saranno cotti alla perfezione quando avranno un colore dorato/nocciola.