Anche oggi la tradizione è protagonista con una ricetta tanto semplice quanto buona: la zuppa imperiale.
Questa zuppa arriva dalla mia terra, l’Emilia Romagna, ma in giro ci sono tante versioni come ad esempio quella marchigiana che viene chiamata pasta reale.
È un piatto abbastanza sostanzioso, preparata con cubetti di semolino e parmigiano morbidi e gustosi in brodo di carne che completa e arricchisce il loro sapore.
Io la trovo perfetta come comfort food e la preparo spesso anche fuori stagione. Non posso resistere ai sapori della tradizione e la consiglio davvero tanto a chi non l’avesse mai provata!
Ingredienti
3 uova
90gr di semolino
60gr di parmigiano grattato
60gr di burro
Sale
Noce moscata
Pepe
Brodo di carne
Istruzioni
Sciogliete dolcemente il burro, e una volta tolto dal fuoco, aggiungete il semolino e il parmigiano; unite quindi le uova sbattute, una presa di sale e una grattatina di noce moscata. Scaldate il forno a 200°, versate il composto in una pirofila, il composto una volta steso, dovrà essere alto circa 1/2 cm (io con queste dosi ho usato una tortiera in ceramica da 30cm) Infornate per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare, capovolgete la pirofila su un ripiano, e tagliate a dadini. Portate ad ebollizione il brodo di carne, versate i dadini e lasciate cuocere per 10 minuti.
1 commento
Grazie