Chi dice che la piadina si arrotola, o non l’ha mai assaggiata o è andato a scuola di cucina dal più grande degli illusionisti. O almeno così diceva una pubblicità che ho letto una volta su una rivista. È vero, oltre che sbagliato, è difficile se non impossibile arrotolarla senza spezzarla. Ed è anche vero che se la fame è tanta e il tempo è poco la soluzione perfetta è una piadina sopra, una sotto, prosciutto crudo, squacquerone e rucola nel mezzo, e il pranzo veloce (e squisito) è servito. Ma qui vi insegno a farla come la farebbe Houdini. O quasi…
Ingredienti
Per la piadina
Segui la ricetta per la piadina https://www.ericaliverani.blog/2017/04/27/la-piadina/” target=”_blank”>Piadina</a>
Per la farcitura
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di squacquerone
50 gr di rucola
Istruzioni
Stendete l’impasto e con un coppapasta del diametro di 3 o 4 cm ricavatene dei dischetti che cucinerete come fossero piccole piadine. Per la farcitura stendete sul piano di lavoro inumidito un foglio di pellicola per alimenti, disponetevi sopra le fette di prosciutto crudo sovrapponendole leggermente in modo tale da coprire bene tutta la superficie. Spalmatevi sopra lo squacquerone e infine la rucola fresca. Con l’aiuto della pellicola formate un rotolino stretto che metterete nel freezer sino al congelamento. Tagliate a rondelle il rotolo e disponetele sulle piadine. Il risultato finale sarà un modo carino e magico per assaporare la tradizione rivisitata.
Foto di Bianca Buoncristiani
3 commenti
Bravissima erica..ti seguo con passione e simpatia complimenti!!!!
Bellissima idea e molto invitanti tutte le tue ricette ma tra le tante una mi ingelosisce particolarmente: la crostata di zucca,amaretti,cannella e uvetta che hai postato ieri su fb.Potresti pubblicarla?Grazie.
Un bacio a te e ad Emma ?
complimenti Erica, sempre chiara e concreta . un saluto affettuoso !