Ragazzi oggi voglio suggerirvi una ricetta davvero semplice da preparare che vi permetterà di gustare tutto l’anno un frutto tipicamente estivo e succoso come le pesche: le pesche sciroppate! Per prepararle vi consiglio di utilizzare le percoche, dalla polpa gialla, soda e profumata. Potete assaporarle in tutta la loro bontà in abbinamento al gelato o per preparare delle cheesecake, ma sono perfette persino da sole come merenda o spuntino!
Ingredienti
5kg di pesche percoche
2 kg di zucchero
2 lt di acqua
Istruzioni
Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a fettine. Prestate attenzione quando le tagliate, perché la polpa di questa varietà di pesche non si stacca facilmente dal nocciolo. A questo punto preparate uno sciroppo di acqua e zucchero in uguale quantità (io ho aggiunto anche il succo di un limone). Portate a bollore lo sciroppo e immergete le fette delle pesche. Non appena lo sciroppo torna a bollire spegnete il fuoco. Riempite i vasetti fino ad 1 cm dal bordo con le pesche e il loro succo, quindi chiudete con il tappo e capovolgeteli ancora bollenti per creare il sottovuoto Potete verificare che si sia formato il sottovuoto, schiacciando nel mezzo il tappo: se avvertite il classico click significa che il sottovuoto non si è formato correttamente.
1 commento
Grazie Erica, da giovane facevo anch’io le pesche ma naturalmente non mi ricordavo più come si facessero però le rifarò. alla tua “Signorina”
Vorrei tanto rivederti preparare le cose buone che sai fare insieme alla tua “Signorina”.
Un abbraccio
Titti