Il pepe nero è una spezia che si ricava dal pepe, una pianta della famiglia delle piparacee tipica dei paesi tropicali. I frutti di questa pianta vengono sbollentati brevemente in acqua calda per poi essere essiccati al sole per diversi giorni, durante quali i grani si disidratano e anneriscono.
In cucina, si sposa bene con le carni rosse, ma anche con il pesce azzurro come tonno, sardine e gli sgombri. In generale, è ottimo per insaporire le verdure o per ridurre o eliminare del tutto l’uso del sale. Per renderlo efficace il più possibile, l’ideale sarebbe avere i grani interi e macinarlo sul momento ma chi preferisce invece la polvere già pronta, l’importante è ricordarsi di aggiungerlo ai cibi sempre a fine cottura
Un ulteriore buon motivo per averlo sempre nella nostra dispense è costituito dal fatto che il pepe nero possiede molteplici proprietà benefiche. Su tutte quella di aiutare il nostro apparato digerente agevolando l’assorbimento dei nutrienti e e facilitando l’intero processo digestivo.
Il pepe nero
Articolo precedente