La pasta fresca fatta in casa è una tradizione di famiglia. Ricordo ancora mia mamma che la preparava con una tale abilità che sarebbe riuscita anche ad occhi chiusi 🙂 Quando lei preparava la sfoglia, di solito era per i cappelletti, che mia sorella ed io aiutavamo a fare come una catena di montaggio.
Con l’apertura della nostra gastronomia di famiglia, Raflò – Sapori di casa, abbiamo ripreso la ricetta. Dalle 5 di mattina siamo una piccola fabbrica produttrice di pasta fresca. Pasta lunga o corta sta a voi scegliere, intanto io vi lascio la mia ricetta!
Scopri le mie ricette sul mio libro acquistabile su Amazon:
Ingredienti
250 gr di farina 0
50 gr di semola
3 uova
Istruzioni
Mettere la farina a fontana, facendo una cavità al centro e rompervi dentro le uova. Con una forchetta sbatterle e incorporare poco alla volta la farina. Con la mano libera contenere la fontana e continuare a impastare, prima con la forchetta, poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 20 minuti circa. Dopodiché infarinare la spianatoia (o il vostro piano di lavoro) e stendere con il matterello dal centro verso l’esterno. Lo spessore finale dovrebbe essere mezzo millimetro, ma dipende dall’uso e dal tipo di pasta desiderata.