I pancakes sono un must a casa mia, soprattutto se preparati per fare colazione. Una colazione più rilassata del solito (come potrebbe essere quella del sabato o di un giorno di festa), che richiede un po’ più di cura nella preparazione, proprio perché si vuole condividere un momento in famiglia.
Questa versione dei miei pancakes è davvero speciale:
- Leggera, perché ho usato il latte di soia;
- Gustosa, perché il tocco finale è con Nutella;
- Energetica, perché ho aggiunto bacche di goji e un ingrediente segreto!
E se poi volete rendere la vostra colazione completa potete abbinare questi buonissimi pancakes con un bicchiere di succo di frutta (meglio se spremuta fatta con frutta fresca!) e della frutta secca (ad esempio io ho usato delle mandorle).
Questa mattina li ho preparati per fare una sorpresa ad Emma e svegliarla con il buon umore… provate anche voi!!
Ingredienti
125 gr di farina
2 uova intere
200 gr di latte di soia
1/2 bustina di lievito in polvere
15 gr di zucchero
20 gr di burro
Nutella q.b.
Bacche di goji q.b.
Mandorle (o granella di mandorle) q.b.
Istruzioni
Iniziare la preparazione fondendo il burro in un pentolino a fuoco basso e lasciarlo intiepidire. Mettere in una ciotola farina (se si vuole si può setacciare), lo zucchero, la mezza bustina di lievito, le uova e un po’ di latte di soia. Mescolare e aggiungere la restante parte di latte poco a poco. Mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere l’ingrediente segreto: un cucchiaino di spirulina in polvere! Mettere sul fuoco una padella antiaderente a fuoco medio, unta con un po’ di burro fuso. Versare al centro della padella un mestolo di preparato. Quando inizieranno a formarsi le bolle sulla superficie del pancake si può girare per cuocerlo dall’altro lato. Procedere con gli altri pancake fino a terminare l’impasto. Impiattare con la Nutella e servirli con le bacche di goji e la granella di mandorle per il massimo dell’energia e gusto!