I profumi della Puglia persistono, non si dissolvono e mi evocano bellissimi ricordi, perciò oggi sono stata al mercato, dal mio mercante pugliese di fiducia e ho comprato le orecchiette. Dal fruttivendolo ho comprato le cime di rapa e per pranzo ho preparato questo piatto: orecchiette alle cime di rapa e formaggio dei poveri (che poi è pangrattato…).
Ingredienti
cime di rapa 500 gr
orecchiette fresche 400 gr
pane vecchio ma non secco 40 gr
acciughe sott’olio 4 pz
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Istruzioni
Mondate le cime di rapa: separate le foglie dai gambi; eliminate i gambi più esterni e tagliate i più teneri a pezzetti, poi tagliuzzate anche le foglie. Lessate foglie e gambi delle cime di rapa in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi unitevi anche le orecchiette e portate a cottura molto al dente, ci vorranno circa 6 minuti
Far sciogliere dolcemente le acciughe in padella con uno spicchio di aglio e olio; rimuovete l’aglio, quindi trasferitevi le cime di rapa e le orecchiette appena scolate e insaporite tutto per 2 minuti. Tostate il pangrattato in un’altra padella per un paio di minuti, poi versatelo sulla pasta e le cime; mescolate bene. Distribuite nei piatti e completate, a piacere, con ricotta salata a scagliette grossolane e una macinata di pepe nero.
2 commenti
Erica sai fare le orecchiette se no te le insegno da brava pugliese al 50%visto che mio padre era di Alberobello
Sei BRAVISSIMI un brava mamma ai un foglia adorabile mi piacere tutto quello che fai in abraccio