La pasta frolla è di cruciale importanza per chi ama fare dolci. Serve per preparare crostate, pie, tartellette, piccole basi da farcire con creme, frutta e confetture.
Gli ingredienti utilizzati per l’impasto base sono: farina, grassi (principalmente burro), zucchero e uova.
Esistono decine di varianti modificando il tipo di farina, di zucchero, e anche sulle uova esistono diverse scuole di pensiero, c’è chi le usa intere, chi solo i tuorli, chi solo albumi, e c’è anche chi la fa senza.
Quella che vi propongo e che potrete utilizzare in tutte le preparazioni di questo libro è secondo me la più adatta per fare crostate. Per quanto riguarda gli aromi potete scegliere quelli che meglio si armonizzano con la preparazione che vi accingete a fare, scorza di arancia, lime, limone, cannella, vaniglia… ma vi prego, non usate la vanillina, che è un prodotto di sintesi, piuttosto non mettete nulla.
Una volta ottenuto il vostro panetto potrete conservare la frolla avanzata nel freezer e utilizzarla alla bisogna, è molto comoda quando si ha poco tempo! Io la arrotolo tipo salame, la avvolgo nella pellicola e la congelo così se la sera mi accorgo di non avere nulla per la colazione, accendo il forno, spennello il rotolino con latte, lo passo nella granella di frutta secca, lo taglio a fettine e in un attimo ho dei biscottini pronti per andare in forno.
Ingredienti
500 gr di farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
80 gr di uova intere
Istruzioni
Gli ingredienti vanno amalgamati tutti insieme, a mano o nella planetaria. Io preferisco usare il metodo sablé, che consiste nell’unire prima la farina e il burro in modo tale da ottenere un composto simile alla sabbia, a cui si aggiungono poi uova e zucchero impastando il meno possibile fino a ottenere un panetto omogeneo che prima di essere utilizzato dovrà riposare mezz’ora in frigo per permettere al burro di solidificarsi.
3 commenti
Onorata di averti conosciuta!!!
Sei una donna super
Maura alberti mondovicino il re panino
Ciao Erica, forse ti faccio una domanda stupida ma per pesare 80 grammi di uova, devo considerare anche il guscio o ti riferisci ad albume e tuorlo che vengono effettivamente usati nella ricetta?
Grazie e un bacio alla fantastica Emma
Ciao Lea, devi considerare solo tuorlo e albume. Baci