Questa la dovete fare, è proprio una pasta d’estate, molto meglio di tante paste fredde o insalate di riso. La preparate la sera in pochissimi minuti e avrete già il pranzo pronto per il giorno dopo.
Ormai lo avrete capito che io non riesco a buttare via nulla, perciò l’altra sera non ho resistito alla tentazione di riciclare il sughetto super saporito avanzato dalle bruschette al pomodoro. Erano bruschette classiche, fatte con pomodorini di diverse qualità, origano, basilico, capperi di Pantelleria e olive taggiasche. Ingredienti semplici ma di estrema qualità. Ecco come ho utilizzato il sughetto rimasto. Se avessi messo anche un po’ di cipolla di tropea sarebbe stato ancora più buono.
Ingredienti
320 gr di spaghettoni trafilati al bronzo
300 ml circa di sughetto delle bruschette
Olio evo q.b.
Basilico fresco
Origano
Olive taggiasche
Capperi per decorare
Istruzioni
Cuocete la pasta in acqua bollente salata per la metà del tempo indicato (se provate a piegare gli spaghetti si devono spezzare). Scolate e metteteli in una ciotola col sughetto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare. Dopo circa mezz’ora mescolate la pasta che sarà diventata molto più morbida per far assorbire bene il sugo. Una volta raffreddata aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata. A piacimento potete anche aggiungere filetti di acciughe del mar Cantabrico.
1 commento
Ti ammiro tantissimo, buona vita a te e alla tua piccolina !!!!!