Quando si parla di cucina di campagna, una delle ricette che mi viene subito in mente è senza dubbio la mitica crostata di Nonna Papera, quella che tutti noi abbiamo visto sui fumetti Disney e della quale abbiamo potuto solo immaginare profumo e sapore.
Un giorno ho trovato la ricetta su un vecchio Topolino, mi sono incuriosita e l’ho sperimentata. Devo dire che il risultato mi è davvero piaciuto, era una classica ricetta di un’altrettanto classica torta di mele, ma era lontanissima dalla torta che mi ero immaginata durante l’infanzia. Ho attinto a tutta la mia fantasia e immaginazione, e ho provato a farla io, come secondo me doveva essere, semplice e buonissima. E con un segreto…
Ingredienti
Per la frolla
500 gr di farina
250 gr di burro
250 gr di zucchero semolato
80 gr di uova
Per il ripieno
300 gr di mele Golden a cubetti
100 gr di zucchero
30 gr di burro
40 gr di uvetta
40 gr di pinoli tostati
Un pizzico di cannella
Un goccio di rum
Per la copertura
150 gr farina di mandorle
150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
55 gr di farina
3 uova
Istruzioni
Preparate la frolla e mettetela a riposare in frigo. Fate caramellare lo zucchero in una padella, aggiungete le mele a cubetti e il burro, coprite e lasciate cuocere finché lo zucchero non sarà sciolto, aggiungete l’uvetta, la cannella e i pinoli tostati. Continuate la cottura per altri 4-5 minuti, e comunque fino a quando le mele risulteranno morbide senza però essere cedevoli. Sfumate col rum e lasciate raffreddare. Per la copertura montate burro e zucchero, unite le uova una alla volta poi le farine. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Rivestite una teglia con la pasta frolla, bucherellate il fondo e versatevi il ripieno alle mele, quindi coprite con il composto di mandorle. Guarnite la superficie con mandorle filettate e zucchero a velo. Cuocete in forno a 170°C per 45 minuti circa, fino a doratura.
Foto di Bianca Buoncristiani