I pomodorini confit non sono altro che saporiti pomodorini caramellati in forno; hanno un gusto molto intenso e dolce e sono ideali da servire come antipasto o contorno. Danno un tocco in più a ogni piatto, sono perfetti per condire una pasta o guarnire una bruschetta.
Quando fa più caldo ne preparo in quantità e li conservo congelandoli. Invece, sono comodissimi in inverno per dare colore e sapore anche a piatti dell’ultimo minuto.
Ingredienti
Per 400 gr
500 gr di pomodori ciliegino
Uno spicchio di aglio
25 gr di zucchero
Timo
35 gr di olio EVO
Origano
Sale e pepe
La scorza di un limone
Istruzioni
Dopo averli tagliati a metà, disponeteli su una leccarda coperta con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Insaporiteli con olio, sale, pepe, scorza di limone e zucchero, aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato ed erbe aromatiche a piacere. Io adoro metterci il timo e l’origano. Infornate per circa 2 ore a 140°C in modalità ventilata. Fate attenzione, passata la prima ora controllateli spesso perché il tempo di cottura dipende sia dalla dimensione dei pomodorini che dalla quantità di acqua che contengono. Saranno pronti quando saranno appassiti ma non secchi, e ben caramellati. Io li conservo nel freezer chiusi in un sacchetto e vi garantisco che il sapore non cambia! Potete utilizzarli in svariate preparazioni, per condire la pasta, per decorare i piatti, per dare un tocco in più alle vostre pietanze, quando vi occorre un sapore dolce e acido allo stesso tempo e che vi ricordi l’estate anche in pieno inverno.
Foto di Bianca Buoncristiani
6 commenti
Questi pomodorini confit sono una favola…. li ho fatti già 3 volte e adesso sono con il mio amico sardo al telefono e stiamo facendo la ricetta 😉 , sei stupenda brava e una bella persona, tutte le tue ricette sono fantastiche non me le perdo una…
Grazie per tutto
Questi li provo al più presto ho tanti pomodorini
Nell’orto ?
Bellissimo conoscerti …brava
Brava!
Come posso conservare i pomodorini una volta cotti ..?
Ho l abbattitore domestico..
Grazie ?
Ciao Anna, puoi conservare i pomodorini confit in frigo per 7/10 giorni, in barattoli a chiusura ermetica (da 150 gr /200 gr), perfettamente puliti e sterilizzati. Aggiungere i pomodori e un filo di olio ad ogni strato di pomodoro. Richiudete ermeticamente e riponete in frigo.
Saluti