Provate a leggere bene le etichette per capire come è fatto ciò che stiamo per acquistare: in teoria sulle etichette alimentari non dovremmo più trovare la scritta «olio vegetale» ma in realtà non tutti i produttori si sono ancora adeguati alle nuove diciture. Se trovate scritto così dovete stare attenti perché il produttore probabilmente ha qualcosa da nascondere.
Come possiamo difenderci? Per il bene della nostra salute e di chi ci è caro lasciamo il più possibile i prodotti confezionati sugli scaffali e prepariamo pane, dolci e altri prodotti in casa, utilizzando il nostro tanto caro e benefico olio EVO, evitando oli di palma e grassi idrogenati. Provate questi semplicissimi crackers fatti in casa, chiusi in barattolo si conservano per mesi, mica dovete prepararli tutti i giorni!
Istruzioni
Per 80 crackers
500 gr di farina 0
8 gr di sale
6 gr di olio EVO
5 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
200 gr di acqua circa
Istruzioni
Sciogliete il lievito in 50 gr di acqua zuccherata e lasciatelo attivare per 5 minuti. Impastate tutti gli ingredienti, a mano o ancora meglio con la planetaria. Lavorate per 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo puntare per 20 minuti. Stendete una sfoglia sottile, scegliete lo spessore in funzione del risultato che volete ottenere, a me piace tirarla molto più sottile di quella dei classici crackers che trovate in commercio. Disponete la sfoglia sulle teglie, foratela coi rebbi di una forchetta e con la rotella tagliate dei quadretti della dimensione desiderata. Lasciate riposare ancora 10 minuti. Spennellate con un filo d’olio, salate e infornate a 220°C per pochi minuti fino a doratura.
Foto di Bianca Buoncristiani