Frittelle, zeppole, bignè: dategli il nome che preferite ma cucinatele! Dalle mie parti vengono chiamate frittelle di Carnevale, proprio perché sono un dolce che non può mancare a tavola durante questo periodo. Io solitamente le preparo insieme ad Emma che adora aiutarmi a cucinarle e ovviamente a mangiarle!
La ricetta delle frittelle è molto semplice da fare a casa perché richiede poco tempo ed inoltre sarete voi stessi a decidere come farcirle!
Ingredienti
5 dl Acqua
300 g di farina debole “00”
350 g di uova intere
125 g di burro
50 g di zucchero semolato
Un pizzico di sale
Una scorza di limone
Istruzioni
Versare in una casseruola l’acqua con lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza del limone, il burro e portare ad ebollizione a fiamma bassa. Una volta che il burro si sarà sciolto, aggiungere la farina opportunamente setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciare cuocere per un paio di minuti fino a che il composto si comincerà a staccare dai bordi e dal fondo della casseruola. Mettere poi il tutto in una planetaria, coprire con un foglio di carta da formo e lasciare raffreddare. Una volta che il composto si sarà raffreddato, aggiungere le uova e azionare la planetaria. L’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo. Mettere l’impasto in una sac à poche con la punta liscia e versarlo poco per volta in una pentola con l’olio caldo. Una volta che le frittelle saranno dorate, fare assorbire l’olio appoggiandole in un foglio di carta assorbente. Le frittelle di Carnevale possono essere farcire a proprio gusto, con crema pasticcera, cioccolato o crema chantilly e spolverate con lo zucchero a velo o semolato.
Foto di Bianca Buoncristiani
1 commento
brava mille volte brava!!!