Questa ricetta è nata dall’unione dei vostri consigli, ho postato una foto di una bella cassettina di fichi appena colti e ho chiesto come potevo cucinarli, visto che di fichi caramellati ormai ne ho piena la dispensa. Sono stata brevemente inondata da centinaia di consigli e visto che adoro panificare (anche d’estate…), ho creato questa focaccia farcita. Il risultato è strepitoso: prima la sofficità della focaccia rivestita da una crosticina croccante, poi il dolce dei fichi, seguito dal sale di Cervia e per concludere il pepe, che scalda il palato e anche il cuore, oltre che ad invogliare a morderla nuovamente!
Ingredienti
600 gr fichi freschi
300 gr farina 0
200 gr farina manitoba
60 gr zucchero
10 gr lievito di birra
200 ml acqua
100 ml latte
5 cucchiai olio evo
10 gr sale
Olio evo
sale di Cervia
pepe
Istruzioni
Impastate 50 ml di latte, 50 ml di acqua, il lievito e 95 gr di farina presi dal totale e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa un’ora). Aggiungete la farina, il latte e l’acqua rimanenti, oltre allo zucchero, e impastate nuovamente fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle mani o dalla ciotola della planetaria. Aggiungete l’olio, poco alla volta e infine il sale. Formate una palla e mettetela a riposare in una ciotola con pellicola a contatto per 2 ore. Dividete l’impasto lievitato in 2 parti. Adagiate il primo panetto in una teglia da forno classica unta con olio evo e stendetelo delicatamente coi polpastrelli. Disponete i fichi a fettine lasciandone da parte qualcuno per la parte superiore. Aggiungete sale di Cervia e pepe macinato al momento. Stendete sulla spianatoia l’altro panetto e trasferitelo sopra la base appena realizzata. Allargate i lembi in modo che combacino con quelli sottostanti. Decorate la superficie coi fichi rimanenti premendoli leggermente. Versate un filo d’olio, aggiungete sale e pepe e lasciate lievitare per un’altra ora, anche 2… fino ad ottenere il raddoppio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
3 commenti
Cara Erica sei bravissima, questa ricetta è molto interessante e la proverò al più presto. Un grande abbraccio a te e alla grandissima Emma. Una curiosità :il sale di Cervia quale particolare proprietà ha? Ti ringrazio Vanda ?
Ciao Vanda, il sale dolce di Cervia è un sale marino integrale che resta in possesso della sua naturale umidità; è molto solubile e carico di oligoelementi come iodio, zinco, rame, potassio, manganese, ferro e magnesio.
Sei tanto brava e simpaticissima. Adoro la tua Emma, una bimba che non poteva che essere super vista la mamma.
In bocca al lupo sempre