C’è chi la vuole di kamut, chi senza glutine, chi la vuole con il carbone per motivi di linea e chi senza lievito madre la schifa perché non è abbastanza da fighi. Ormai è diventato un problema accontentare gli ospiti anche facendo una pizza…
Questo piatto facile e veloce è un modo giocoso per gustare i sapori di una buonissima pizza. E sarà sicuramente digeribile perché l’impasto non c’è!
Requisito fondamentale per stupire gli ospiti e non rischiare di servire un piatto anonimo è la qualità e la freschezza degli ingredienti quindi NO alla passata industriale, Sì al pesce fresco, alla burrata pugliese, al basilico della piantina sul davanzale (se non avete l’orticello) e a un olio extravergine di prima qualità. Solo così il risultato sarà garantito.
Ingredienti
10 pomodori freschi maturi
800 gr di frutti di mare con guscio (cozze, vongole, fasolari)
12 frutti di cappero in salamoia
Uno spicchio di aglio
Olio EVO
Sale
Origano secco
2 burrate
Basilico in foglie
Istruzioni
Incidete la pelle dei pomodori e sbianchiteli in acqua bollente salata per pochi secondi, privateli della pelle, tagliateli in quattro, togliete i semi e frullateli ottenendo una freschissima passata di pomodoro fresco; salate, aggiungete l’origano e mettete da parte. Pulite i molluschi e fateli aprire in un tegame con lo spicchio di aglio. Eliminate quelli che non si saranno aperti e sgusciate gli altri. Conservatene giusto qualcuno nel guscio per la decorazione. A questo punto componete la vostra finta pizza. Prendete un piatto da pizza e versatevi un mestolo di passata, distribuitela bene lasciando un paio di cm dal bordo, infine completate con i molluschi, i fiocchi di burrata, il basilico e un filo d’olio.
Foto di Bianca Buoncristiani