Sapevate che soltanto 3 ingredienti forniscono il 50% del fabbisogno calorico nel mondo e che soltanto 12 coltivazioni e 5 specie animali rappresentano il 75% di ciò che mangiamo?
Si, sembra assurdo ma è così… Per questo ho aderito al progetto Buon Cibo realizzato da Knorr in collaborazione con il WWF. In cosa consiste? Questo progetto ha come protagonisti i 50 Future Foods ovvero gli ingredienti, di origine vegetale, con un basso impatto ambientale, più o meno noti che tutti dovremmo integrare nella nostra alimentazione per renderla più varia e sostenibile per il nostro pianeta.
Per aiutarvi ad intraprendere questo percorso e introdurvi a questo progetto ho deciso di preparare una ricetta davvero particolare utilizzando le lenticchie ed il farro come Future Foods principali.
Ho preparato un Farrotto (risotto con farro al posto del riso) alla zucca con lenticchie croccanti.
Ingredienti
lenticchie croccanti 20gr
farro 300 gr
brodo vegetale knorr 1 vaschetta
zucca in vetro 300 gr
burro 40 gr
parmigiano 50 gr
Istruzioni
Far germogliare le lenticchie mettendole in un’ovatta bagnata per qualche giorno oppure comprare le lenticchie già germogliate da un fruttivendolo. A questo punto saltatele in padella a fuoco molto alto con un filo d’olio fino a renderle croccanti e mettere da parte. Sciacquare il farro seguendo le indicazioni della busta e cuocere nel brodo vegetale knorr per circa (30) minuti. Lasciate raffreddate e mantecate con zucca in vetro knorr, burro e parmigiano! Servite.