Il bello di usare sempre prodotti stagionali del nostro territorio ci fa gustare e apprezzare di più le eccezioni. In autunno, quando la frutta locale scarseggia, quando non ci sono più pesche, cocomeri e meloni ma è ancora troppo presto per le arance possiamo concederci il lusso di assaggiare i frutti esotici. Siamo talmente abituati ad avere le banane per tutto l’anno che non ci chiediamo mai da dove provengano.
Arrivano da India, Ecuador, Costa Rica, Messico e Colombia, provate quindi a immaginare quanti chilometri percorrano e di conseguenza tutti i trattamenti a cui vengono sottoposte per poter essere conservate per così tanto tempo…
Ora che avete ben presente ciò, capite perché insisto per usare frutta di stagione, possibilmente locale. Mangiate le banane, anche a me piacciono, inutile nasconderlo. Ma fatelo con moderazione, ne avranno vantaggio il vostro portafoglio e la vostra salute!
Ingredienti
Per le crespelle
90 gr di latte
35 gr di panna fresca
25 gr di farina
Un uovo
25 gr di zucchero di canna
Per lo zabaione
Un uovo intero
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di marsala
Una banana ben matura
20 gr di pinoli tostati
Istruzioni
Preparate le crespelle sbattendo con una frusta l’uovo e lo zucchero, aggiungete la farina e infine il latte e la panna. Una volta ottenuto un composto omogeneo lasciatelo riposare mezz’ora in frigorifero coperto da pellicola. Fate scaldare una padella antiaderente, ungetela con un po’ di burro e versatevi un mestolo dell’impasto distribuendolo uniformemente su tutta la superficie, inclinando la padella e facendola roteare. Quando sarà cotto su un lato girate la crespella con l’aiuto di una spatola e cuocetela anche sull’altro. A cottura ultimata riponetela su un piatto e procedete con la cottura delle altre. Preparate ora il ripieno mettendo in una casseruola l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero, il marsala e la banana a fette. Montate lo zabaione a bagnomaria con una frusta rendendolo ben spumoso, facendo attenzione a non cuocerlo. Una volta addensato toglietelo dal fuoco e usatelo per condire le crespelle che piegherete a metà e poi a metà ancora ottenendo dei triangoli. Servite spolverando con i pinoli tostati.
Foto di Bianca Buoncristiani