Quando penso ai fichi mi vengono in mente tantissime ricette da poter preparare. Ma una cosa che adoro, come sapete, sono le conserve e quindi oggi vi spiego come prepararne una con i fichi caramellati da leccarsi i baffi!
Con questa conserva accompagno di solito formaggi stagionati. Oppure – siccome è ricca di zuccheri – la mangio a colazione o per una pausa a tutta energia :).
Questa è la ricetta di mia mamma, semplice come sempre! In questo caso ho usato la buccia di limone, ma se la avete a disposizione potete usare anche la granella di buccia essiccata di arance. Il risultato sarà in entrambi i casi squisito!
Ingredienti
2 kg di fichi freschi con la buccia
500 gr di zucchero
Scorza di un limone (o arance essiccate)
4 cucchiaio di aceto di mele
Istruzioni
Lasciare macerare per una notte i fichi, ricoperti dallo zucchero e dalla buccia del limone grattugiato. Nota che per ogni kilo di fichi si aggiungono 250gr di zucchero, se si vuole preparare una dose maggiore o minore 😉 Passata la notte, prendere una teglia monostrato o una casseruola e versarvi tutto il composto di fichi macerati. Far cuocere a fuoco basso per 2/3 ore (dipende dall’acqua) fino a quando il tutto si sarà caramellizzato. Ancora bollente versare il composto nei vasetti ben sterilizzati, richiuderli e lasciarli raffreddare. Ecco fatto…la conserva è pronta! Non dimenticate un piccolo segreto: aggiungere un cucchiaio di aceto di mele prima di metterlo nei vasetti.
Scopri le mie ricette sul mio libro acquistabile su Amazon:
2 commenti
Ciao Erica ma la conserva la frulli dopo la cottura o no?
Sei preziosissima cara Erica oltre che simpatica dolcissima e bravissima e poi sei una mamma eccezionale quindi grazie e un bacio a te e alla tua piccola Chef <3