Questa confettura è insolita, difficile da trovare… come le mele cotogne del resto, forse per questo è una delle mie preferite! In basso troverete anche il procedimento per realizzare una super gelatina di cotogne!
Per la confettura
Ingredienti:
– 2 kg di mele cotogne mondate e private del torsolo
– Il succo di 2 limoni
– 2 kg di zucchero
– 300 ml di acqua
Procedimento:
Lavate bene la frutta avendo cura di rimuovere la peluria, oltremodo fastidiosa della buccia, tagliate le mele in 4 e togliete il torsolo (dovrete avere 2kg di prodotto pulito).
Mettete i pezzi di frutta in una pentola, aggiungete acqua fino a coprire e lasciate cuocere finché non si ammorbidiranno. Scolate bene e frulalte fino a ottenere una crema.
In una pentola preparate uno sciroppo con 2 kg di zucchero e 300 ml di acqua, una volta che lo zucchero si sarà sciolto completamente unite il succo di 2 limoni e la purea di frutta. Portate a ebollizione e fate cuocere per 13-15 minuti.
Versate subito in vasetti sterilizzati, sigillateli e capovolgeteli.
La conserva è pronta subito, ma migliora con il tempo.
Per la gelatina:
Lasciate riposare il liquido di bollitura delle mele cotogne una notte intera, filtratelo, pesatelo e aggiungete la stessa quantità in zucchero. A questo punto mettetelo sul fuoco e bollite fino a quando non otterrà la consistenza della gelatina!