Molto spesso più una preparazione è semplice e più riscontriamo difficoltà. Questo l’ho notato ogni volta che mi scrivete mentre faccio la pasta frolla: alcuni non riescono a manipolarla, altri la sbriciolano e ad altri ancora viene troppo unta. Quindi ecco qui tutti i segreti su come non sbagliare la pasta frolla! Ci si possono fare tanti dolci, ma io amo utilizzarla per le mie golose crostatine!
Una di queste ve l’avevo già fatta vedere su questi schermi.. eh sì: si tratta della mia Crostata con marmellata di arancia e mandorle!
Io faccio una pasta frolla base, con gli ingredienti che usavano le nostre nonne e le nostre mamme da sempre!
Ingredienti della pasta frolla per 4 crostatine:
- Burro 200 gr
- Farina 330 gr
- Zucchero 130 gr
- Uova 36 gr
- Baking (lievito per dolci) 3 gr
- Scorza di limone
- Estratto di vaniglia
Ingredienti perr le crostatine:
- Crema di nocciole
- Confettura
Procedimento:
Per prima cosa inseriamo lo zucherco e il burro a temperatura ambiente in planetaria. (Io la utilizzo perché mi è più comoda e perché la pasta frolla non deve scaldarsi con il calore delle mani! Se non ne avete una, vi consiglio l’utilizzo di una spatola, oppure di maneggiare l’impasto facendo dei passaggi molto veloci). Dopo di che aggiungiamo le uova (che come avete visto dagli ingredienti, sono in grammi poiché la pesatura di queste sarà necessaria per un risultato ottimale della frolla!). Aggiungiamo ora un pizzico di sale e degli aromi a piacere. Io utilizzo l’estratto di vaniglia e la scorza di un limone. Quando l’uovo è assorbito nell’impasto, inseriamo la farina setacciata ed il lievito. In questo passaggio fate attenzione a mescolare il minimo indispensabile così da avere un panetto omogeneo ma non colloso. L’impasto potrà sembrarvi troppo morbido ma è solo perché il burro si è scaldato. Dopo di che avvolgiamo l’impasto in pellicola e lasciamo riposare una notte in frigo.
Stendiamo l’impasto con un matterello su un piano infarinato. Lo strato dovrà essere il più omogeneo possibile per avere una cottura più uniforme. Prendiamo poi un coppa pasta e facciamo dei cerchi che dovranno essere più grandi dei nostri stampini. Io amo imburrare poi gli stampini così che il burro in cottura friggerà e darà maggiore croccantezza alla frolla! Bucherelliamo poi la frolla e rifiniamo i bordini, useremo i ritagli per fare le decorazioni.
Potete sbizzarrirvi sulle farciture: le mie sono con crema di nocciole, confettura di arance e fragole, marmellata di ciliegie.