Questo piatto è una mia versione di una ricetta dello chef Bruno Barbieri che stimo moltissimo. La ricetta originale prevede come ingrediente principale l’astice che io ho sostituito con dei gamberi. Le verdurine alla base sono quelle che il mio orto mi offre oggi, ma come sempre la mie sono solo idee per ispirarvi e stimolare la vostra creatività. Con questo cartoccio stupirete i vostri ospiti, sia per la curiosità di mangiare un piatto insolito, sia per il profumo che si sprigionerà quando lo apriranno!
Ingredienti
400 gr gamberi
200 gr pesche noci dure
1 zucchina
1 carota
1 cetriolo
2 rametti di menta piperita freschissima
200 gr di pane di Altamura in fette spesse
Olio evo
Aceto di sambuco
Sale
Pepe
Brandy
Sale maldon
Carta per cartocci (si può usare anche quella trasparente ma l’effetto visivo non sarà lo stesso)
Spago da cucina
Istruzioni
Tagliate il pane a pezzi grossi, mettete olio, sale e pepe e infornate a 200 gradi fino a renderlo bello croccante. Tagliate zucchina, carota e cetriolo a pezzettini, condite con olio, sale e aceto di sambuco. Pelate i gamberi privandoli del filo nero centrale. Poco prima di servire, disponete i fogli per cartoccio sul piano di lavoro e mettete 2 cucchiai di verdure marinate e circa 10 foglie di menta. Ungete i gamberi con un filo d’olio e saltateli in una padella rovente per pochi secondi. Sfumate col brandy. Mettete i gamberi sopra le verdure, salateli con fiocchi di sale di Maldon, aggiungete i crostoni di pane e chiudete subito i cartocci con lo spago per non disperdere i profumi. Servite subito.
6 commenti
Bellissime ricette, ma soprattutto……. Bimba Emma meravigliosa….complimentiiiiii!!!!
Ciao Loretta, grazie mille! 🙂
Come e quando va messa la pesca?
Ciao Donatella, nel cartoccio di solito uso pesche noci dure che aggiungo al momento dell’assemblaggio del cartoccio insieme alle verdurine.
Ciao Erica! Bellissima ricetta! Ma mi domandavo… Visto che alcuni prodotti come il pane di Altamura o l’aceto di sambuco o il sale non sono di rapida e facile reperibilità, ecco, posso sostituirli con qualcosa di più “abbordabile”? Grazie!
Grazie Erica, dev’essere proprio buona questa ricetta, proverò. Un bacio a te e alla tua piccola chef. <3