I canestrelli sono friabili biscotti spolverati con zucchero a velo tipici della Liguria e del Piemonte. Questa versione è quella ligure, che a differenza di quella piemontese prevede l’uso di farina 00 invece della farina di nocciole nell’impasto.
Io amo questi biscotti perché sono semplici e si realizzano davvero con ingredienti facilmente reperibili: farina, burro, zucchero a velo, uova. Curiosa è l’aggiunta del tuorlo sodo nell’impasto, ma è fondamentale per garantire la giusta friabilità all’impasto
Quando e come gustare i canestrelli? Eh sì, sono ottimi da gustare a colazione, a merenda oppure per chi vuole essere un po’ originale si possono preparare e conservare in sacchetti trasparenti da regalare in graziose confezioni.
PS: i canestrelli possono essere conservati fino a due settimane ben chiusi in contenitori ermetici o riposti in una scatola di latta.
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di fecola di patate
300 g di burro 300
150 g di zucchero a velo
1 scorza di limone
6 tuorli sodi
1 baccello di vaniglia
2 gr di sale
Istruzioni
Preparare le uova sode cuocendole per circa 8 minuti in acqua bollente: solo i tuorli sodi saranno aggiunti all’impasto. In una ciotola a parte setacciare la farina, la fecola e lo zucchero a velo. Aggiungere la scorza di limone grattugiata (non trattato) e i semi di bacca di vaniglia, in alternativa della vanillina in polvere. Aggiungere il burro freddo a pezzi. Lavorare il tutto a mano (oppure se volete in una planetaria dotata di foglia per amalgamare gli ingredienti) Prendere le uova sode, sbucciarle e ricavarne solo il tuorlo che si dovrà schiacciare e passare al colino per renderlo più cremoso. Aggiungerlo al resto dell’impasto e amalgamare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattarlo velocemente a mano formando un panetto morbido e liscio. Avvolgerlo nella pellicola trasparente far riposare in frigo per circa un’ora. Stendere l’impasto in un disco di 1 cm di spessore e con uno stampino a forma di fiore per biscotti (di 3 cm di diametro), Risulteranno circa 100 canestrelli. Non resta che creare il tipico foro centrale con un coppapasta di 1 cm di diametro. Cuocere i canestrelli un po’ alla volta ben distanziati tra loro, su una teglia foderata con carta da forno in forno statico preriscaldato a 170° per 18 minuti (se si è in dubbio provare con forno ventilato solo con pochi biscotti, a 150° per 8-10 minuti). Una volta cotti spolverizzare i biscotti con lo zucchero a velo e servire i canestrelli come pasticcino da tè.