Canederli con speck, burro e salvia. Questa è la ricetta che vi propongo oggi!
Un piatto della tradizione tirolese, semplice, gustoso e molto nutriente. Si preparano soprattutto nel periodo autunnale ed invernale e come piace a me, sono una ricetta antichissima che deriva proprio dalla tradizione contadina con recupero di pane raffermo e utilizzo di ingredienti poveri.
Oggi, i canederli, come tante ricette, si sono evoluti e in effetti si possono trovare tante varianti (anche vegetariane): con spinaci, con erbette, con barbabietola o i classici che ho preparato io con speck. Anche il condimento può variare ad esempio possono essere serviti in brodo oppure burro e salvia, con salse diverse ad esempio allo zafferano.
Ingredienti
200 gr di pane bianco raffermo
100 gr di speck
2 uova
1 cipolla
20 gr di burro
20 gr di farina
1 dl di latte
4/5 foglioline di salvia
Prezzemolo (tritato) q.b.
erba cipollina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
brodo di manzo
Istruzioni
Preparare i canederli è molto semplice e si procede in questo modo: tagliare il pane a piccoli pezzi, tritare la cipolla finemente e farla appassire in una padella con il burro. Tagliare lo speck a piccoli dadini e mescolarlo con la farina.
In una ciotola unire il pane raffermo e le uova sbattute con prezzemolo, un pizzico di pepe e sale. Aggiungere il latte e mescolare per bene. Lasciar riposare per almeno 30 minuti coprendo il tutto con un tovagliolo o uno strofinaccio (il pane dovrà risultare umido e morbido, ma senza spappolarsi). All’occorrenza aggiungere sale e pepe.