Il baccalà mantecato è l‘antipasto perfetto oltre che uno dei miei preferiti. Nel web ci sono mille modi per farlo, ma io ne ho trovato uno per renderlo gustoso come piace a me! Non arrabbiatevi veneziani, d’altronde dobbiamo cucinare a seconda dei nostri gusti!
Il baccalà mantecato tra l’altro si abbina perfettamente alle mie chips di polenta soffiata!
Ingredienti:
1 trancio di baccalà
Latte 1/4 del peso del trancio
Olio evo 1/2 del peso del trancio
Timo
Limone
Pepe
Sale
Procedimento:
Mettere una pentola con dell’acqua sul fuoco. L’acqua non dovrà essere salata in quanto il baccalà è già salato di per sé.
Dopo di che, Togliamo le lische e la pelle. Quest’ultima conservatela per dopo.
Sfilettiamo il baccalà e facciamo dei bocconcini. Non è sufficiente che l’acqua bolla quindi non appena avete completato questo passaggio immergetelo nella pentola con l’acqua.
Basteranno 10 minuti per rendere il baccalà più morbido. Nel mentre si cucinerà verrà a galla della schiuma che andrà tolta.
Per non sporcare mille ciotole, utilizzate il cestello della planetaria e sulla bilancia pesate gli altri ingredienti. Scolate il baccalà ed inseritelo all’interno della planetaria.
Unite quindi latte, ed azionate la planetaria con l’accessorio della foglia. Aggiungete scorza di limone e timo. Poi pepe ed olio a filo.
Assaggiate ed aggiungete del sale se vi piace più salato!
Il baccalà mantecato è pronto per essere servito come antipasto!
Un’altra preparazione che potete fare con il baccalà mantecato sono dei tortini al forno che potete accompagnare con la pelle el baccalà dapprima essiccata e poi fritta!
Se volete provate anche questa versione e fatemi sapere!