Da bambini giocavamo spesso all’aria aperta e avevamo pochi libri, forse per questo me li ricordo tutti a memoria. Ce n’era uno, che conservo ancora, che era in parte scritto e in parte illustrato, e non ho mai dimenticato l’immagine che raffigurava la torta: una Apple pie. Di torte in questi anni ne ho fatte tantissime e oggi è arrivato il suo momento: ecco a voi la crostata di Nonna Papera!
Ingredienti
Per la brisè
225 gr burro freddo
450 gr farina 0
100 ml acqua fredda
Scorza di limone
1 pizzico di sale
Per il ripieno
5 mele (golden, pink lady, Fuji, Granny Smith)
30 gr uvetta
Succo di un limone
100 gr zucchero di canna
Cannella
Noce moscata
2 cucchiai acqua
Istruzioni
Impastate burro e farina fino ad ottenere una sabbia, aggiungete sale e scorza di limone, acqua e impastate di nuovo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo con pellicola e mettete a riposare in frigorifero. Preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola e irrorartele con succo di limone. In una padella mettete lo zucchero, l’acqua e le spezie e lasciate caramellare. Aggiungete le mele e l’uvetta e saltare per 5 minuti, devono rimanere consistenti. Scolate e recuperate il succo. Fatelo restringere in padella fino ad ottenere la consistenza del miele. Dividete la pasta brisè in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la più grande e foderate una teglia, bucherellatela e versatevi le mele. Aggiungete lo sciroppo e sovrapponete la seconda metà. Ritagliate la pasta in eccesso. Sigillate i bordi e praticate dei tagli per far uscire l’umidità. Pennellate con latte e infornate a 200 gradi. Dopo 20 minuti pennellate nuovamente e cuocete per altri 20 minuti circa.
1 commento
Io per la mia apple pie non cuocio le mele (di solito cerco di mettere piu’ varieta’) prima, le taglio ha molto sottili e le metto nella base (precedetemente cotta per 10 minuti) e sopra verso un misto di succo d’acero, amido di mais, un uovo, cannella e noce moscata. La ricopro e bucherello e decoro e poi cottura finale!
Non per dire ma mio cognato americano dice che e’ la torta di mele piu’ buona che abbia mai mangiato.