Il pan di spagna al cioccolato è una variante della versione classica con l’aggiunta di cacao amaro. Lo potete utilizzare sia come base per creare delle golose torte farcite oppure mangiarlo da solo a merenda!
Io lo preparo spesso per le merende pomeridiane di Emma, farcito con marmellata o crema di nocciole e devo dire che lei lo apprezza moltissimo!
La sua preparazione è abbastanza semplice anche se, tuttavia, può nascondere qualche piccola insidia!
Scopriamo insieme la ricetta che vi farà ottenere un pan di spagna alto e soffice che potrete replicare ogni volta!
Ingredienti
4 uova medie
150 g di zucchero semolato
110 g di farina
30 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
In una ciotola capiente rompere le uova e montarle con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o eventualmente in una planetaria. Aggiungere lo zucchero semolato e la farina poco per volta e continuare a mescolare il tutto. Il risultato dovrà essere un composto liscio e spumoso. Aggiungere il lievito per dolci e infine il cacao amaro e continuare a mescolare. Versare il composto in una teglia oliata e ricoperta con carta forno e cuocere il pan di spagna in forno statico a 180° per 35/40 minuti o in alternativa in forno ventilato a 170° per 35-40 minuti. Trascorso questo tempo il pan di spagna sarà pronto per essere mangiato così com’è o farcito con creme o confetture!
Foto di Bianca Buoncristiani