L’arrosto con funghi è una ricetta semplicissima e molto veloce da preparare ma soprattutto è un secondo piatto saporito che piace sia ai grandi che ai bambini.
Pur essendo un piatto dai sapori tipicamente autunnali è ottimo anche in altri periodi dell’anno: utilizzando alcuni funghi secchi, ad esempio, è possibile dare ancor più sapore alla carne anche quando non riuscite a reperire i funghi freschi.
Per fare l’arrosto si usano solitamente tagli di carne magri, ma per far rimanere tenero l’arrosto è possibile aggiungere di una fettina di pancetta.
Hai voglia di provare un contorno diverso dai funghi? Puoi trovare un’altra idea cliccando qui!
Ingredienti
1 kg di polpa di vitello
450 g di funghi champignon
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
250 ml di vino rosso
1 spicchio di aglio
farina 00 q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.
Istruzioni
Per iniziare tritare finemente sedano, carota e cipolla e rosolarli in una padella dai bordi alti con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo infarinare la carne e scrollarla per bene facendo cadere la farina in eccesso. Aggiungere la carne nella padella insieme al trito e fare rosolare bene da entrambi i lati, poi sfumare con il vino. Lasciare cuocere almeno per un’ora, aggiungendo un po’ di acqua tiepida se necessario. Nel frattempo pulire bene i funghi e tagliarli a fettine. Quando mancheranno circa 15 minuti al termine della cottura della carne aggiungere anche i funghi. Al termine della cottura, lasciare raffreddare la carne prima di tagliarla e successivamente impiattarla ed inumidirla con il fondo di cottura e coprirla con i funghi.
Foto di Bianca Buoncristiani
3 commenti
Ciao Erica, volevo dirti che l’arrosto coi funghi mi é venuto da leccarsi i baffi. Io ho usato una taglio di vitello che si chiama “pesce” e poi ho usato una busta di funghi porcini che avevo in freezer. Grazie e ancora grazie per le belle idee che aiutano a variare il menú. Un abbraccio e complimenti! P.S. Non vedo l’ora di venire a trovarvi a Ravenna, io sono di Torino. E pensAre che per 13 anni ho avuto una casa in campagna a Ostellato e spesso e volentieri venivo a Ravenna. Ce l’avessi ancora, sarei vostra cliente fissa! Ciao, Barbara
Ciao sono elisa ho fatto l’ arrosto con i funghi,mio marito e mia figlia mi hanno fatto un sacco di complimenti perché era buonissimo, mi sono sentita davvero gratificata grazie a te e alle tue ricette facili e sfiziose. Elisa provincia verona
sei bravissima grazie per le ricette che alcune faccio seguendo i tuoi consigli……………….