Se pensiamo al pranzo a casa di mamma, alle feste o semplicemente alla domenica ci viene in mente subito lei: la lasagna. Per preparare la versione perfetta di questa ricetta è importante fare attenzione ad ogni dettaglio. Dall’impasto per le sfoglie al soffritto per il ragù fino al giusto equilibrio degli ingredienti per la besciamella.
Un piccolo suggerimento: dopo la cottura, lasciate riposare la vostra lasagna per cinque o dieci minuti prima di servirla in modo che il condimento si amalgami alla perfezione con la sfoglia!
Ingredienti
Per la pasta
500 gr di farina
5 uova
Per il ragù
300 gr di manzo macinato
150 gr di pancetta di maiale
300 gr di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di latte intero
Un bicchiere di vino bianco
Una carota
Una cipolla
Una costa di sedano
Pepe q.b
Sale q.b.
Olio q.b.
Per la besciamella
Un litro di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
Per il condimento
Parmigiano reggiano q.b.
Burro q.b.
Istruzioni
Setacciare la farina su una spianatoia di legno formando una fontana e fare un buco al centro di questa dove poi mettere le uova. Impastare il tutto fino a quando il composto non assume una consistenza compatta ed elastica.
Una volta ottenuta la consistenza giusta, formare con l’impasto una palla, avvolgere con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Tritare la cipolla, il sedano e la carota e soffriggere il trito con la pancetta di maiale tagliata a dadini in una padella con un filo d’olio. Quando il trito e la pancetta sono appassiti, aggiungere la carne macinata e fare rosolare per qualche minuto sfumando con del vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, versare la passata di pomodoro e lasciare cuocere. Per attenuare l’acidità del pomodoro è possibile utilizzare un po’ di latte. Secondo la tradizione, il ragù dovrebbe cuocere per circa 2 ore a fuoco lento. Nel frattempo estrarre la pasta dal frigo e stenderla sulla spianatoia con un mattarello. Lo spessore ideale delle sfoglie dovrebbe essere di circa 2 mm e dovrebbero avere una grandezza pari a 10×15 cm. Preparare la besciamella mettendo una noce di burro in un tegame e lasciare che si sciolga. Quando il burro è fuso, versare il latte e mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungendo a pioggia la farina. Successivamente continuare a mescolare fino al completo addensamento del latte. Portare a bollore l’acqua e cuocere le sfoglie: queste per essere cotte devono semplicemente venire a galla. Estrarre le sfoglie una ad una dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e passare velocemente sotto l’acqua fredda del rubinetto per poi asciugare su un canovaccio. Ungere una teglia abbastanza capiente con il burro e appoggiare la prima sfoglia. Cospargere con una cucchiaiata abbondante di ragù e besciamella, aggiungere il parmigiano reggiano e appoggiare sopra un’altra sfoglia. Continuare così fino a formare diversi strati. Per finire, cospargete le vostre le sfoglie con il restante ragù e la besciamella. Mettere le lasagne in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 25/30 minuti. Ecco fatto: la vostra autentica lasagna della tradizione è pronta per essere servita a tavola!
Foto di Bianca Buoncristiani
1 commento
Ciao Erica, quante porzioni vengono fuori?
Grazie ?
Buona Pasqua!