Il pain au chocolat è perfetto per la colazione o per uno spuntino goloso… e genuino. Oggi vi presento la mia ricetta di questa valida alternativa al solito croissant.
Soprattutto a colazione, mi piace dare colore e rendere ogni singolo elemento invitante anche nell’aspetto. Secondo me il pain au chocolat è sfizioso e può essere anche una sfida se volete preparare qualcosa di più elaborato per mettere alla prova le vostre capacità di pasticceria.
Da noi è comunemente conosciuto come saccottino, ma questo impasto sfogliato composto da farina, burro, lievito, latte e zucchero, è uno dei dolci più diffusi della pasticceria francese e prende il nome proprio dalla tradizione della sua madrepatria.
È molto soffice e friabile e può essere farcito con marmellate o confetture… Ovviamente io ho scelto la versione au chocolat e in più ho dato il mio tocco personale utilizzando un “burro al cacao” preparato da me 🙂
Ingredienti
300 g di farina 00
10 g di lievito di birra
2 uova
30 g di zucchero
170 ml di latte
140 g di burro
120 g di cioccolato fondente
Sale
Istruzioni
Iniziare la preparazione facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente aggiungendovi 20 g di cacao amaro. Riporlo nuovamente in frigo. In una ciotola mescolare un uovo, il latte, lo zucchero e il lievito. Aggiungere la farina e impastare. Aggiungere un pizzico di sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Creare una palla e avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa 30 minuti in frigo. Intanto tirare fuori nuovamente il panetto di burro al cacao e lasciarlo ammorbidire. Metterlo tra 2 fogli di carta forno e appiattirlo con il mattarello. Stenderlo fino a formare una sfoglia sottile e rimetterlo in frigo. Terminato il tempo di riposo, stendere bene l’impasto, creando una sfoglia quadrata. Posizionare il burro al centro della sfoglia, ripiegate i quattro angoli sopra al burro, sigillandola bene. Stendere l’impasto delicatamente, in modo che il burro non fuoriesca. Fare una prima piega, piegando un terzo dell’impasto verso il centro, e ripiegandoci sopra l’impasto rimanente. Avvolgere il tutto nuovamente nella pellicola per farlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendere l’impasto, dandogli sempre una forma allungata e ricreare le 3 pieghe, rimettere in frigori per altri 30 minuti. Ripetere questo procedimento ancora una volta e far riposare per la stessa quantità di tempo. Infine, stendere la pasta un’ultima volta, creando una sfoglia sottile rettangolare, rifilandola con il coltello. Tagliare la sfoglia in strisce larghe 6 o 7 cm e dividere le strisce in rettangoli più piccoli, lunghi circa 11 cm. Per formare il pain au chocolat: Tagliare la cioccolata in maniera regolare formando delle barrette di 6/7 centimetri. Posizionare ogni barretta di cioccolato su un rettangolo di pasta e poi arrotolarlo su sé stesso appiattendolo un po’ con le dita. Ripetere questa operazione fino a terminare l’impasto o la cioccolata. Sistemare i saccottini ottenuti, mettendoli con la chiusura verso il basso su una teglia rivestita con della carta forno. Farli lievitare per circa 2 ore, spennellare i saccottini con dell’uovo sbattuto e spolverizzare la superficie con un po’ di zucchero. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti (dovranno essere dorati). Lasciare intiepidire e poi servire a ciascuno dei vostri ospiti il suo pain au chocolat.