La pasta lunga – come i tagliolini – è la mia preferita quando ho voglia di preparare una ricetta di mare…se poi è fatta in casa ancora meglio!
Ieri ho visto al mercato del pesce dei bellissimi gamberi e ho voluto ideare una ricetta estiva con l’aggiunta delle verdure fresche di stagione colte nell’orto del mio papà.
Ecco quindi che è nata questa ricetta dei tagliolini alle erbe con verdure arrostite e gamberi. Un abbinamento di sapori semplice, ma nel suo complesso molto gustoso, che accontenterà anche i palati più difficili!
Ecco, inoltre, la ricetta per preparare la pasta fresca.
Altre ricette sul mio libro acquistabile su Amazon:
Ingredienti
600 gr di tagliolini fatti in casa
Mix erbe (timo, basilico, erba cipollina, maggiorana, dragoncello, prezzemolo, rosmarino….)
100 gr di gamberi sgusciati e puliti
1 cipolla di Tropea
1 zucchina
1 carota
1 peperone
100 ml di olio evo
Brandy q.b.
Sale
Pepe q.b.
Istruzioni
Tagliare le verdure a pezzetti. Arrostirle poco alla volta a secco in una padella antiaderente a fuoco altissimo facendole saltare spesso, dopo 2 minuti circa aggiungere un filo d’olio e togliere dal fuoco. Frullare l’olio con il mix di erbe (se non le avete tutte potete anche sostituirle o aggiungere le vostre preferite). Saltare i gamberi in una padella antiaderente a fuoco alto, sfumare con brandy, salare e pepare. Cucinare al dente i tagliolini in acqua bollente salata, raffreddare sotto acqua corrente e condire con olio, verdure e gamberi. Lasciare riposare qualche ora prima di servire.