Tagliolini ai funghi porcini con tartare di chianina e pane dei poveri: ricetta preparata una volta durante uno showcooking e ha avuto davvero molto successo. Semplice nella preparazione, nonostante le varie preparazioni, è perfetta se avete amici a cena e volete stupirli con un piatto ricercato, ma preparato con ingredienti “rustici”.
Il pane dei poveri ormai lo sapete è un must per me, e ve l’ho presentato in varie ricette, in questa è arricchito da erbe aromatiche per dare quel tocco in più alle vostre papille gustative.
Ingredienti
320 gr di tagliolini (fatti in casa)
100 gr di porcini affettati e puliti
40 gr di burro
Mezza cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
180 gr di chianina
Salsa di soia q.b.
Mix di erbe aromatiche (le vostre preferite)
Pane casereccio
10 Pomodorini ciliegino (per decorare)
Istruzioni
Preparare i tagliolini freschi impastando farina e uova. Lasciare riposare l’impasto avvolto da pellicola. (Se non avete tempo, ovviamente, potete acquistarli!) Pulire i porcini, tagliarli a cubetti e saltarli in padella con una noce di burro e cipolla. Salare e pepare. Preparare la tartare e condirla con olio, sale, pepe e salsa di soia. Cuocere i tagliolini, saltarli coi porcini e impiattare mettendo sopra la tartare di chianina e completare il tutto con briciole di pane saltato in padella con un trito di erbe aromatiche e pomodorini ciliegino.