Le melanzane ripiene sono un must quando si parla di ricette con questi ortaggi come base.
Si possono trovare tonde, ovali o ancora allungate. Qualunque sia la forma si prestano sempre ad essere farcite con ingredienti sempre diversi, soprattutto se volete personalizzare la vostra ricetta.
Formaggio, carne, verdure, pomodoro, come vi suggerisce la vostra creatività! Io vi propongo la versione “tradizionale” con carne, pecorino e passata di pomodoro. Voi, come le preparate?
In più, ti lascio anche altre due ricette super richieste nella mia gastronomia, Raflò: la quiche alla parmigiana e le melanzane con provola.
Ingredienti
600 g di melanzane
1 spicchio di aglio
80 g di olio extravergine d’oliva
1 pizzico i pepe nero
5 foglie di basilico
80 g di cipolle
300 g di carne trita
60 g di pane raffermo (mollica)
50 g di Pecorino da grattugiare
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di sale grosso
500 g di passata di pomodoro
60 g di vino bianco
Istruzioni
Tagliare le estremità della melanzana, lavarla e asciugarla. Tagliare ogni melanzana a metà (nel verso della sua lunghezza). Incidere lungo il bordo estraendone la polpa con uno scavino, mettendola da parte con sale. Fare lo stesso con le melanzane ormai diventate delle barchette: aggiungere sale grosso al loro interno disponendole in un colino per far perdere anche a loro l’acqua di vegetazione per circa mezz’ora. Intanto preparare un sugo facendo soffriggere mezza cipolla tritata nell’olio, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per 15 minuti circa, Salare e aggiungere il basilico. Tritare la restante cipolla e soffriggerla in un tegame con un po’ d’olio e lo spicchio di aglio (da togliere quando sarà imbiondito). Aggiungere la carne trita di maiale e soffriggere per un po’. Sfumare con il vino quando la carne inizia a rosolare. Aggiungere la polpa delle melanzane. Da parte prendere la mollica dalle fette di pane e sbriciolarla con le mani o con un mixer. Aggiungere anche questa nel tegame. Aggiungere qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e spegnere il fuoco. Far raffreddare il composto e riempire quindi ogni melanzana. Disporre le melanzane una accanto all’altra in una teglia oliata, cospargerle con un cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzarle con il pecorino grattugiato. Infornare per circa 30 minuti a 180°. Servire tiepide!