I miei esperimenti culinari non finiscono mai! Oggi con la quiche alla parmigiana ho voluto racchiudere il sapore di una delle ricette italiane, nello specifico della cucina campana, più famose e amate, ma con una “veste” diversa dal solito.
In più, con l’arrivo della bella stagione, mi piace preparare ricette semplici e se c’è la possibilità di gustarle fredde è ancora meglio. Quindi che dire…mettiamoci all’opera con questa nuova ricetta!
Ingredienti
200 gr pasta brisé
2 melanzane tonde
50 grammi di scamorza affumicata tagliata finemente
300 gr passata di pomodoro
Parmigiano grattugiato qb
Origano qb
Olio evo
Sale qb
Istruzioni
Stendere la pasta brisé allo spessore di 2mm e adagiarla su una teglia 30 x 40 rivestita di carta forno. Bucherellarla e cuocerla in forno ventilato a 180 gradi fino a doratura. Nel frattempo aromatizzare la passata con sale e origano. Tagliare le melanzane allo spessore di 2 cm. Grigliarle e successivamente pennellarle in entrambi i lati con un po’ di olio evo e salare leggermente. Una volta cotta la brisè distribuire le fette di melanzana, fare uno strato di scamorza e cospargere la passata. Concludere con una generosa spolverata di parmigiano e infornare a 200 gradi fino a quando si sarà formata la crosticina dorata.