Per una mamma non c’è gioia più grande, che cucinare un dolce per i propri figli e vedere la felicità nei loro occhi quando finalmente possono assaggiarlo. Emma ama spezzare la giornata con dei soffici muffin per merenda. Se non avete tempo in questi giorni di regali e commissioni, ecco una soluzione semplice e veloce, fatta utilizzando un preparato fresco già pronto di cameo, che si chiama La Soffice.
Si trova nel banco frigo in tanti gusti, io ho scelto quello al cioccolato, che ben si sposa con la ricetta dei muffin che vi propongo. Con il loro profumo di vaniglia, limone e cioccolato, vi trasporteranno subito in una magica atmosfera natalizia!
Ingredienti
1 confezione di impasto fresco La Soffice al cioccolato di cameo
250 grammi di pere kaiser
20 grammi burro
40 grammi zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
5 grammi menta fresca
Scorza grattugiata di un limone
Uno stampo per dodici muffin
Pirottini di carta usa e getta per dolci
Istruzioni
Sbucciate le pere e tagliate la polpa a cubetti. Scaldate bene una padella antiaderente. Aggiungete le pere, i semi di vaniglia tolti dalla bacca e la menta, tagliata a pezzettini. Fate saltare tutto in padella per qualche minuto, poi aggiungere il burro e la scorza di limone. Unite lo zucchero e lasciate caramellare. Fate intiepidire. Mettete un pirottino di carta all’interno di ciascuno spazio nello stampo per muffin, versate un cucchiaio di La Soffice al cioccolato in ciascuno, distribuite il composto di pere e coprire con l’impasto al cioccolato rimanente. Infornate a 170° per 25 minuti circa a forno statico.