Sabato insieme a Lorenzo saremo ospiti del Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP nella bellissima città di Matera per la tappa conclusiva del tour “Aria di San Daniele. La Festa”. Così abbiamo deciso di “sfidarci” in una ricetta in grado di unire la bontà di questo prosciutto DOP che nasce nel cuore del Friuli Venezia Giulia con i sapori della Basilicata.
Ho pensato quindi di fare un risotto alla camomilla, tartare di scampi e rafano, che in Lucania viene chiamato il “tartufo dei poveri”, accompagnato da una tartare di scampi e completato con Prosciutto di San Daniele. Questa invece la ricetta di Lorenzo.
INGREDIENTI
- 4 fette di Prosciutto di San Daniele DOP
- 320 gr di riso vialone nano
- 6 buste di camomilla
- 8 scampi
- 40 gr burro
- 2 cucchiai di aceto di mele
- Rafano
- Olio evo
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
Preparate un brodo mettendo in infusione la camomilla in acqua bollente salata. Sgusciate gli scampi, riducete la polpa in tartare e condite con olio, sale e pepe. Tostate il riso con solo olio e procedete con la cottura aggiungendo, poco alla volta, il brodo di camomilla. Ultimata la cottura mettete l’aceto, spegnete il fuoco e mantecate col burro e un abbondante grattugiata di rafano fresco.
Impiattate disponendo sopra il risotto 2 quenelle di scampi e una fetta di Prosciutto di San Daniele. Se vi piace, potete guarnire con peperoni cruschi, un’altra eccellenza della Basilicata.