Più semplice di così non si può! Si chiama pane senza impasto, o meglio, senza impastatrice. Consiste nell’impastare il minimo possibile gli ingredienti con una forchetta e lasciare che il tempo faccia il resto! Questo pane simile a una baguette schiacciata può essere farcito in mille modi. Io come sempre mi butto sui pomodorini, l’origano e le olive!
Ingredienti
830 gr farina ai 7 cereali
700 gr acqua
5 gr lievito secco (o 2 gr cubetto)
8 gr sale
1 cucchiaino zucchero
Istruzioni
Mettete in un contenitore che possa chiudersi ermeticamente l’acqua e scioglietevi il lievito e lo zucchero Aggiungete la farina e il sale e mescolate con una forchetta il minimo indispensabile per ottenere un impasto granuloso ma omogeneo. Chiudete col coperchio e attendete il raddoppio (dipende dalla stagione ma più o meno ci vorranno 3 ore) Inumidite il tagliere con acqua e fate aderire 3 fogli di pellicola trasparente, poi ungeteli con olio in modo tale da non fare appiccicare il composto. Versate l’impasto e con le mani unte allargandolo e fate 2 giri di pieghe a 3 ( uno da un lato e uno dall’altro). Pennellate il rettangolo ottenuto con olio evo e cospargete un po’ di sale grosso. Lasciate lievitare circa un’ora. Ungete 2 teglie da forno. Dall’impasto ricavate tagliando con decisione 8 o 10 strisce, allungatele delicatamente e disponetele sulle teglie. Condite con pomodorini, olive e origano. Salate e infornate per circa 15/18 minuti a 240 gradi.
8 commenti
Che meraviglia ????
Sei bravissima
Proverò senz’altro…quanto mi ispira….? Grazie Erica
La voglio provare a settembre perché ora fa caldo e non ho il condizionatore…..grazie Erica
Bella ricetta. C’è un video per vedere come deve venire l’impasto nei vari passaggi? Mi riferisco specialmente a quando stendi l’impasto fai le pieghe come deve essere quando riposa e quando poi tagli e fai le strisce. Grazie
Volevo mettermi a dieta…ti odio!
Ora sarò costretta a seguire le tue ricette e rovinare irrimediabilmente questo mio fisico da tap model …ops top model!
Erica, fatto questo squisito pane. Ottimo… ci fosse un video sarebbe carino. Un abbraccio ?
Erica io ho la bimba intollerante al glutine ma farle il pane è molto difficile xche la farina senza glutine e difficile da trattare non è che per caso hai una ricetta X me ?? Grazie
Ciao Ketty, di solito effettivamente non è semplice preparare il pane senza glutine in casa. Ti consiglio una ricetta abbastanza semplice: Ingredienti:
500 grammi di farina senza glutine, 30 ml di olio evo, 400 ml di acqua tiepida, lievito di birra (un panetto o una bustina), 1 pizzico di zucchero e sale q.b..
Sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida in una scodella capiente. Aggiungere in ordine di sale, farina, olio e il resto dell’acqua, mescolando con le fruste fino ad ottenere un composto non troppo denso ed elastico. Lavora con le mani l’impasto per creare una pagnotta o la forma che vuoi (panini piccoli ecc). Lascia riposare almeno 1 ora e poi inforna su carta forno a 220° C per circa 20/25 minuti (fono a quando la superficie sarà dorata).
Spero ti piacciano!
Erica