Le patate Hasselback sono un contorno sfizioso, un piatto tipico della cucina svedese, invenzione dello chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, da qui il nome. Ho scelto di riproporle utilizzando le patate più piccole, quelle che di solito vengono scartate ma che secondo me sono le più graziose!
Ingredienti
20 patate novelle, le più piccole che trovate
Strutto o olio evo qb
Sale
Pepe
Erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino, salvia, ecc..)
Aglio
Istruzioni
Lavate le patate e strofinatele con un canovaccio in modo da pulire accuratamente la buccia da tracce di terra. Incidetele a fettine sottili e regolari. Per evitare di tagliare completamente le patate posizionate ai lati 2 stecchini di legno. Una volta completato il procedimento, immergetele in abbondante acqua per eliminare l’amido, che altrimenti manterrà le fettine incollate tra loro. Se possibile lasciatele in ammollo per qualche ora. Ora preparate un trito finissimo di erbe aromatiche e aglio. Aggiustate di sale e pepe, quindi mescolate. Spennellate le patate con lo strutto o l’olio entrando bene nelle fessure, poi distribuite il trito aromatico all’interno delle stesse. Disponete le patate condite in una pirofila rivestita di carta forno, spennellatele ancora con lo strutto. Infornate a 200°C per circa 40 minuti. Ogni tanto raccogliete con un cucchiaio lo strutto dal fondo della teglia e colatelo sulle patate. Verificate la cottura delle patate Hasselback infilando uno stecchino fino alla base delle patate.
3 commenti
Top
Ciao Erica, intanto ti faccio i miei complimenti per quanto sei brava, complimenti anche per la tua piccola collaboratrice è, un vero tesoro. Le patate…… le proverò subito, devono essere deliziose, grazie e tienici sempre aggiornate.
Vorrei una salsa per il pollo. Grazie