Oggi vi presento un ricetta tipica romagnola che ho riproposto in versione estiva insieme alla mia amica Anna Maria. La spoja lorda è una specialità tradizionale costituita da piccoli quadretti di pasta all’uovo, dai bordi frastagliati, ripieni di uova, parmigiano reggiano e un pizzico di noce moscata!
Ingredienti
300 gr farina
3 uova
Per il ripieno:
250 gr parmigiano
1 uovo
Noce moscata
Per il condimento:
Pomodorini confit
Erbe aromatiche (erba Luigia, prezzemolo, ricola, erba cipollina, rosmarino, timo, melissa, finocchietto, salvia, erba pepe) Scaglie di grana
Istruzioni
Preparate i pomodorini confit. Preparate la sfoglia. Stendetela sottile col matterello o con la macchina per la pasta. Sopra metà di essa spalmate il ripieno che deve risultare abbastanza morbido, ripiegate la sfoglia e con la sprunela tagliate tanti quadratini di circa 2 cm di lato. Cuocete in acqua bollente salata e appena vengono a galla, spegnete il fuoco. Scolate e bloccate la cottura con acqua fredda corrente. Mettete in un contenitore e condire con olio evo, il trito finissimo di erbe appena fatto, i pomodorini confit e le scaglie di grana. Lasciate riposare e servite a temperatura ambiente.
4 commenti
Buona
Sei fantastica, ricette sempre accattivanti, e che dire della fiducia di Emma??
Buoni buoni evviva la Romagna
Ciao ti ho seguita a Master Chef e ti seguo su Facebook e mi piacciono le tue ricette complimenti.?